La pulizia dalle malerbe andrebbe fatta regolarmente, eliminando le piantine man mano che compaiono. Se si aspetta troppo, diventa più difficile estirparle, poiché crescono e si rinforzano, e il loro apparato radicale si affranca con vigore al terreno, rendendo più difficile il loro estirpo. Appena nascono, invece, sono ancora delicate ed è sufficiente agire manualmente, tirandole ed estirpandole con tutta la radice.
Strappare le erbacce lasciando il loro apparato radicale nella terra è poco proficuo. Creiamo un ordine solo apparente e poco duraturo: in breve tempo, la piantina ricompare più forte di prima! Il suo apparato radicale, lasciato nel terreno, continua infatti a nutrirsi e a rinforzare la pianta, che germoglia con più vigore e ancora più salda al terreno. Quindi, estirpiamo le erbacce alla radice!
Non sempre riusciamo ad eliminare le erbacce senza l’aiuto di un prodotto efficace per devitalizzarle. Fortyl Erbicida Sistemico Totale è un prodotto a base di Gliphosate, che agisce in maniera rapida ed efficace su tutte, ma proprio tutte, le erbacce (non è selettivo). Per questo motivo è particolarmente adatto all’utilizzo sui vialetti, i camminamenti e la pavimentazione del tuo giardino.
Il diserbante Fortyl a base di Gliphosate è facile da utilizzare ed è un prodotto non professionale che può acquistare anche chi non è dotato di patentino. Il flacone contiene il prodotto in forma concentrata: diluiscilo in acqua alla dose indicata in etichetta e spruzzalo su tutte le erbacce che vuoi eliminare. Il prodotto ha azione sistemica, ciò vuol dire che viene assorbito dalle foglie e traslocato all’interno dei tessuti di tutta la pianta, eliminandola alla base. Indossa sempre i guanti e la mascherina quando fai i trattamenti, evitando giornate ventose e troppo soleggiate. Fortyl Erbicida Sistemico totale non lascia residui nel terreno.