1. Home »
  2. Blog »
  3. Il Natale »
  4. Ardisia
Il Natale

Ardisia

pubblicato il 22.12.2011
Ardisia

Le festività natalizie stanno finalmente arrivando e dopo aver parlato delle piante di Natale più famose, ve ne presento altre ideali per questo periodo dell’anno così speciale, prima fra tutte l’Ardisia.
L’Ardisia è una pianta da interni che con le sue splendide bacche vermiglie rappresenta una valida alternativa alla tradizionale stella di Natale, sia come idea regalo che come elemento decorativo per i nostri addobbi.

Questa pianta di Natale è una pianta arbustiva sempreverde della Famiglia delle Myrsinaceae, originaria delle Indie Orientali e della Cina. Per una coltivazione ideale, la temperatura si aggira intorno ai 18° C, mentre temperature troppo basse o troppo alte possono causare la caduta di frutti e foglie.

Ecco allora alcuni consigli relativi a questa pianta:

Irrigazione: Se la nostra Ardisia è coltivata in vaso, all’interno di un appartamento riscaldato, si consiglia di innaffiare con una certa regolarità.
Per regolarvi, toccate sempre con un dito il terriccio del vaso prima di irrigare: la terra deve essere sempre fresca, senza esagerare.
È consigliabile concimare ogni 15 giorni dalla primavera all’autunno con concime universale diluito nell’acqua delle innaffiature.
Il rinvaso si effettua non prima di 3 - 4 anni, in considerazione del fatto che si tratta di una pianta a crescita lenta.
Epoca di fioritura: Giugno. I fiori - profumati, bianchi, cremisi o violacei - crescono raccolti in pannocchie lunghe fino a 10 cm. In autunno seguono le piccole bacche ovali di colore rosso e lucide.
Sulla stessa pianta possono coesistere i fiori nella parte alta e i frutti sui rami più bassi.

Altezza: 60-90 cm circa.
Esposizione: ideali le posizioni luminose, ma non il sole diretto

 

Piante associate

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy