1. Home »
  2. Blog »
  3. Il Natale »
  4. Il Cactus di Natale
Il Natale

Il Cactus di Natale

pubblicato il 27.12.2011
cactusNatale

Molti di noi, in questi giorni di shopping natalizio, sono ancora impegnatissimi con gli ultimi regali da acquistare: Il Cactus di Natale, la pianta d’appartamento di cui parliamo oggi, è certamente un’idea regalo ideale per gli amanti delle piante dalle fioriture singolari.
Il cactus di Natale è infatti una pianta molto decorativa, che può fornire macchie di colore e bellissime fioriture ricadenti durante tutto il periodo tardo autunnale, caratterizzate da fiori “carnosi”: proprio per questa sua peculiarità è più comunemente conosciuta come Cactus di Natale.
Le piante d’appartamento che si trovano in commercio con questo nome sono il risultato di incroci tra due diversi generi, Zygocactus e Schlumbergera: entrambi i generi appartengono alla famiglia delle Cactaceae e sono originari del Brasile, in piena America Tropicale.

Ecco allora alcuni consigli relativi a questa pianta:

Temperatura: il cactus di Natale è una pianta d’appartamento succulenta, che per un’abbondante fioritura richiede una temperatura ottimale è di 18°C.
La pianta ha portamento ricadente con steli piatti, uniti gli uni agli altri, a formare un lungo ramo terminante con fiori molto vistosi, di forma tubolare e da diverse tonalità di colore: rosso, rosso porpora, viola, rosa, bianco.
Non richiede cure particolari, ma è bene non esporla ai raggi del sole diretti e posizionarla in maniera tale da esaltare la fioritura ricadente, come ad esempio in un vano scala vicino ad una vetrata.
Esposizione: Con l’arrivo della bella stagione si può collocare la pianta in esterno - a mezz'ombra - per poi riportala in casa all'inizio di settembre, avendo premura di irrigarla ogni quindici giorni ed aggiungendo all'acqua piccole dosi di fertilizzante.
Si coltiva in posizione semi-ombreggiata.

Altezza: 20 cm.
Epoca di fioritura: novembre – dicembre.

 

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy