1. Home »
  2. Blog »
  3. Il frutteto »
  4. La messa a dimora dei bulbi a fioritura primaverile - Parte 2
Cerca nel Blog
Il frutteto

La messa a dimora dei bulbi a fioritura primaverile - Parte 2

pubblicato il 18.10.2012

Buongiorno!
Dopo avervi illustrato tutti i segreti per una buona messa a dimora delle bulbose, nei prossimi post vi parleremo di alcune di queste.. avete davvero l’imbarazzo della scelta!
Iniziamo oggi con i Tulipani, i Narcisi ed infine i Muscari, tre specie che vi garantiranno fioriture dai colori meravigliosi.

TULIPANI:

I tulipani sono fiori molto decorativi, sia per la loro elegante conformazione, sia per la varietà dei colori, che vanno dal rosso, al giallo, al rosa fucsia, al rosa chiaro, per non dimenticare poi le varietà dai petali striati.
I tulipani sono fiori resistenti al freddo e facili da coltivare: i bulbi si piantano in autunno o alla fine dell'inverno, sia in piena terra che in vaso.
Una volta messi a dimora, bagnate i vostri tulipani e ripetete dopo 3-4 giorni, se non è piovuto; in seguito i tulipani, come tutte le bulbose, si acconteranno della pioggia, a meno che non si verifichino prolungati periodi di siccità.
Per chi non possiede un orto o un giardino, i tulipani potranno stare bene sia su terrazzo che su balconi, utilizzando vasi di terracotta oppure cassette a forma rettangolare.
Del tulipano esistono più di 100 varietà, tra le più conosciute ricordiamo: i Duca di Tholl, ovvero i tulipani più precoci, monocolore o sfumati bicolore; il Darwin, famoso perché è il tulipano più pregiato, perfetto per la decorazione dei giardini, con i suoi fiori grandi monocolore o sfumati.
Un altro tulipano molto interessante, dai fiori grandi e con combinazioni di colori sul porpora, arancio, giallo, è il Breeder.
Un nostro consiglio?
Sbizzarritevi nella scelta dei colori e via libera alle bordure variopinte!

Epoca di fioritura: la fioritura che può avvenire da marzo a maggio a seconda della specie. Alcune varietà fioriscono già a febbraio.
I tulipani vanno esposti in pieno sole, purché al riparo dal vento.
Altezza: dai 20 ai a 75 cm circa.

 





NARCISI:

 

I narcisi sono adatti alla creazione di aiuole, ma potrete coltivarli con successo anche in vaso, ciotole oppure cassette abbastanza profonde da assicurare l'adeguato sviluppo dell'apparato radicale.
In commercio si trovano centinaia di specie ed altrettante centinaia di ibridi. I fiori sono caratterizzati da una coppa centrale, a forma di piccola trombetta, contornata da una corona costituita da 5-7 petali allargati verso l’esterno.
Il colore del fiore ha tonalità che va dal giallo o al bianco, ma esistono cultivar con fiori rosati o aranciati. I bulbi dei narcisi possono essere piantati durante l'autunno ed anche all'inizio dell'inverno, se non esiste il pericolo di forti gelate.
Durante il ciclo vegetativo i narcisi hanno bisogno di un sufficiente apporto di umidità, ma non deve verificarsi mai un ristagno d'acqua.

Epoca di fioriturala fioritura può essere primaverile o invernale.
Esposizione: in pieno sole, a mezz'ombra o in ombra.
Altezza: possono raggiungere anche i 40 cm di altezza.




MUSCARI:

Le infiorescenze dei Muscari sono disposte in spighe o racemi, tra l'azzurro e l'indaco. Bellissimi e sorprendenti per questa loro peculiarità cromatica, abbelliscono aiuole, bordure o giardini rocciosi.
Se disposti in grandi quantità, possono creare suggestivi effetti simili a ruscelli, canali, fiumi, laghetti, sentieri e strade. I muscari possono essere utilizzati “ a contrasto”, per accompagnare bulbose con fioriture chiare (bianche, gialle, rosa) o molto forti (rosse, arancione).
I bulbi vanno piantati in autunno, alla profondità pari a due volte la loro altezza. Tra le specie più coltivate: Muscari argaei 'Album', noto per le sue belle infiorescenze bianche; Muscari armeniacum, dai fiori blu intenso e Muscari latifolium dalla infiorescenza a due tonalità di blu.

Epoca di fiorituraqueste piante fioriscono indicativamente da febbraio a giugno con variazioni secondo la specie.
Esposizione: in pieno sole, ma anche in ombra parziale. 
Altezza: circa 20-25 cm.

Piante associate