1. Home »
  2. Blog »
  3. Pratiche agronomiche »
  4. I colori dell’estate, i colori della Bouganvillea! Proteggetela dalle cocciniglie
Pratiche agronomiche

I colori dell’estate, i colori della Bouganvillea! Proteggetela dalle cocciniglie

pubblicato il 18.07.2014
Bouganvillea

 

Fiore estivo per eccellenza, la Bouganvillea, baciata dal sole, colora muri e cancellate. Pianta tipicamente mediterranea, ama caldo, luce e tanto sole, senza i quali non riuscirebbe a fiorire. La Bouganvillea deve il suo nome all’ammiraglio francese de Bougainville, che, nel XVIII secolo, portò in Europa questa meravigliosa pianta originaria dell’America latina.

 

La Bouganvillea è una pianta con pochissime esigenze, rustica e resistente, se coltivata nelle condizioni ambientali a lei consone: esposta al sole e in zone dove le temperature non scendono mai al di sotto dei 4-5°C, poiché soffre il freddo. Bagnatela in base alle esigenze e alle condizioni climatiche, controllando le condizioni del terreno, soprattutto se coltivata in vaso.

 

Quando il terreno si asciuga ripetete l’irrigazione.
Fornite un concime specifico per piante fiorite per aumentarne la fioritura ed esaltarne il colore.
Controllate la presenza di cocciniglie! Capita frequentemente, infatti, che questi piccoli insetti, nella forma cotonosa, accompagnati dalle formiche, invadano i tralci della Bouganvillea, imbrattandola e indebolendola.

 

Ricorrete ad insetticidi specifici contro le cocciniglie: Anticocciniglia rtu di Copyr, spray pronto uso a base di olio minerale paraffinico, è l’ideale per eliminarne la presenza (consultate il catalogo prodotti pubblicato sulle pagine di questo sito).

 

Un ultimo consiglio: state attenti a non pungervi, la Bouganvillea ha spine molto aguzze!

Piante associate

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy