1. Home »
  2. Blog »
  3. Pratiche agronomiche »
  4. Proteggete il Colore Viola del Glicine dall'attacco degli Afidi!
Pratiche agronomiche

Proteggete il Colore Viola del Glicine dall'attacco degli Afidi!

pubblicato il 17.04.2015
glicine

E’ il periodo di fioritura del glicine!
Vaste macchie di colore viola colorano muri e cancellate: Wisteria (Wisteria sinensis e W. floribunda), questo il suo nome scientifico, si ricopre di lunghi grappoli pendenti composti da fiori di colore viola; esiste anche nella versione bianco-crema, anche se è meno diffusa.
E’ un arbusto perenne, a portamento rampicante, che si sviluppa molto in lunghezza, andando ad attorcigliare i suoi rami a cancellate o ad aggrapparsi a muri esposti al sole, ricoprendo vaste superfici se non contenuto con la potatura. Per rinforzare la pianta e favorirne la fioritura, in inverno la pianta viene potata a “sperone”, raccorciando i rami secondari molto corti.

Il glicine è una pianta poco esigente, non richiede cure particolari, è molto resistente ed è molto longeva. Non si ammala facilmente, ma talvolta può essere attaccata dagli afidi, piccoli insetti che vivono in colonie numerose, ammassati sui tessuti più giovani della pianta, sui germogli e sui boccioli. Gli afidi si nutrono succhiando la linfa dalla pianta, indebolendola. Inoltre secernono la “melata”, una sostanza zuccherina e appiccicosa sulla quale si sviluppano le “fumaggini”, andando ad imbrattare la pianta.
Contro l’attacco degli afidi, somministrate PIRETRO GARDEN di Copyr, prodotto liquido a base di piretrine, da spruzzare sulla pianta.

Piante associate

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy