1. Home »
  2. Blog »
  3. L'orto »
  4. Cosa offre l’orto a gennaio?
L'orto

Cosa offre l’orto a gennaio?

pubblicato il 10.01.2019
orto

Chi lo dice che l’orto a gennaio non regala prodotti? Certamente non è ricco come nei mesi più caldi dell’anno, ma, con qualche accortezza e le cure giuste, può produrre qualche ortaggio anche a gennaio.

Per ottenere qualche soddisfazione, è necessario provvedere a coprire le piantine con tunnel protettivi, in materiale plastico (PVC) o con teli in tessuto-non-tessuto (TNT), particolarmente adatti in quanto in grado di far filtrare la luce e consentire la giusta traspirazione dell’umidità, evitando dannose condense e sviluppo di marciumi. Le piantine dell’orto potranno così crescere protette dal freddo gelido di questo periodo.

Scegliamo varietà di ortaggi resistenti al freddo: sotto tunnel potremo seminare e raccogliere lattuga, radicchio, rucola, valeriana, spinaci, finocchi; e all’aperto? Verze, cavolfiori, broccoli, cardi, porri, … Abbiamo dimenticato qualche verdura?

Non lasciamoci dunque intristire dalla stagione rigida: dedichiamoci comunque all’orto e ricaviamone qualche piccola soddisfazione anche in inverno!

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali