1. Home »
  2. Blog »
  3. Concimazione »
  4. Quali fiori coltivare a maggio? Riportiamo fuori i Gerani!
Concimazione

Quali fiori coltivare a maggio? Riportiamo fuori i Gerani!

pubblicato il 29.04.2019
Quali fiori coltivare a maggio? Riportiamo fuori i Gerani!

 

Finalmente è tornata la bella stagione. E, come ogni anno, è il momento di riesporre le piante fiorite sul davanzale del balcone! I gerani, i più classici tra le ornamentali fiorite da vaso, sono pronti per deliziarci con la loro vivace fioritura per tutta la bella stagione! Li hai protetti per tutto l'inverno, in una serretta o coperti da un telo in tnt nella zona più protetta del balcone; ora è il momento di tirarli fuori.

 

Prima cosa da fare: pulizia! Potali un pò, per rinforzarli e dare loro una forma regolare: raccorcia i rami troppo lunghi (di un terzo circa), elimina quelli secchi, deboli, rotti o troppo fitti. Per fare quest'operazione, utilizza una forbice da potare con lame ben pulite e affilate: la manutenzione degli attrezzi da giardinaggio è importante!

 

Fai attenzione allo stato sanitario dei tuoi gerani: a proposito, conosci quali sono gli insetti dannosi che lo colpiscono? Se trovi qualche ramo con dei piccoli fori neri, attenzione! Potrebbe trattarsi della farfallina del geranio, o Cacyreus marshalli: le sue larve scavano gallerie all’interno dei rami, e il foro ne indica la loro fuoriuscita. Elimina i rami colpiti, che probabilmente contengono uova della farfallina, ed esegui un trattamento insetticida contro questo dannoso fitofago.

 

Una volta ripuliti, procedi con il loro rinvaso: sostituisci la terra con terriccio nuovo, universale o specifico per piante fiorite e pulisci i vasi da muffa o altro. Controlla anche sotto il vaso: qui, è facile che si nascondano insetti o limacce.

 

Infine, un pò di concime! Scegli Fortyl Gerani e Piante Fiorite, in formato microgranulare, aggiunto alla terra di ogni vaso, o in formato liquido, da diluire nell’innaffiatoio alle dosi indicate in etichetta: aiuterà i gerani a svilupparsi forti e a fiorire abbondantemente!

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy