1. Home »
  2. Blog »
  3. Difesa degli ambienti »
  4. Elimina la “cimice dei letti” dalla tua casa
Difesa degli ambienti

Elimina la “cimice dei letti” dalla tua casa

pubblicato il 09.11.2020
Elimina la

 

 

La “cimice dei letti”, Cimex lectularius, è uno dei tanti infestanti pericolosi che possono presentarsi anche nelle nostre case. Infestante tipico delle strutture ricettive, può annidarsi anche nelle abitazioni. Non è così infrequente, di ritorno da una vacanza o week end fuori port, introdurle in casa tramite zaini o valigie. Pericolosa poiché si nutre succhiando il sangue degli esseri umani. Agisce preferibilmente durante la notte, quando stiamo riposando: con il suo apparato boccale di tipo pungente-succhiante, punge la nostra pelle per succhiare il sangue di cui ha bisogno. Gli effetti sono visibili sulla nostra cute: prurito, arrossamento, eritemi… è in grado di trasmettere agenti patogeni all’uomo, infatti può veicolare più di 40 agenti infettivi. E' un infestante a cui prestare la massima attenzione ed è preferibile l’intervento di un professionista disinfestatore per debellarla.

 

Le cimici dei letti vivono in ambienti caldi, con temperature ottimali vicine ai 30°C: si possono annidare nei materassi, nelle doghe del letto o nella sua testiera, nella rete, o ancora, nelle prese elettriche vicino al letto. Sono piccoli insetti, che allo stadio adulto possono raggiungere gli 8mm di lunghezza: hanno il corpo appiattito, di colore bruno, con 3 paia di zampette e un paio di antenne tra le quali spunta lo stiletto boccale che, a riposo, viene ripiegato al di sotto del corpo.

 

La presenza della cimice dei letti deve essere evitata con un accurato e costante monitoraggio dei nostri effetti personali, la pulizia degli ambienti è una pratica sempre raccomandata, ma in questi casi non può bastare per risolvere il problema. In caso di presenza, è bene eseguire una disinfestazione con prodotti insetticidi efficaci nei suoi confronti: rivolgiti a un disinfestatore professionista e se vuoi approfondire il tema, consulta i siti Copyr.

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali