1. Home »
  2. Blog »
  3. Le stagioni »
  4. In caso di neve, cosa fare?
Le stagioni

In caso di neve, cosa fare?

pubblicato il 02.01.2023
In caso di neve, cosa fare?

All’inizio dell’anno non è raro che si verifichino delle nevicate: il terrazzo e il giardino vengono ricoperti di un elegante e soffice manto bianco che regala un’atmosfera ovattata che piace tanto. Anche le piante vengono ricoperte dalla neve, sia quelle in vaso sul davanzale che quelle nel giardino: come bisogna comportarsi in caso di neve?

 

La neve fa bene alle piante!

Non tutti sanno che la neve rappresenta un toccasana per le piante, per diversi motivi:

 

Le protegge dal gelo

Infatti, la neve caduta crea una sorta di copertina, che protegge le radici delle piante dal freddo. Tra la superficie del terreno e lo strato di neve che la ricopre, infatti, la temperatura si mantiene di pochi gradi più alta che all’aria aperta: la neve crea uno strato protettivo leggero al di sotto del quale l’aria raramente scende sotto lo zero.

 

Le protegge da insetti dannosi e malattie

Questi ultimi soffrono il freddo, e non resistono alla sua morsa, soccombendo!

 

Disseta il terreno

Man mano che si scioglierà, col procedere della stagione, la neve fornirà al terreno l’acqua necessaria alle piante in questo periodo, giusto per non far asciugare troppo la terra e per prepararsi alla prossima ripresa vegetativa primaverile.

 

Libera le piante più delicate dal peso della neve

La neve che si accumula pesantemente sui rami delle piante più fragili e delicate va scrollata! Il suo peso rappresenta un rischio, perché potrebbe provocarne la rottura. Dunque, provvedi a scuotere le fronde delle piante per farla cadere a terra, liberandole dal suo peso eccessivo.

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali