1. Home »
  2. Blog »
  3. Difesa degli ambienti »
  4. Perchè alle cimici piace tanto la nostra casa?
Difesa degli ambienti

Perchè alle cimici piace tanto la nostra casa?

pubblicato il 02.10.2023
Perchè alle cimici piace tanto la nostra casa?

Le cimici verdi, Nezara viridula, sono probabilmente gli insetti più odiati e frequenti nelle nostre case ai cambi di stagione: soprattutto in autunno, quando le temperature esterne iniziano ad essere più basse rispetto a quelle interne, questi fastidiosi insetti prendono d’assalto la nostra casa, attaccandola da tutti i fronti e passando anche attraverso le fessure più sottili.

 

Ecco perché le cimici si introducono nelle nostre case:

Ce lo chiediamo sempre: ma perché alle cimici piace tanto la nostra casa? Non possono restare fuori? I motivi per cui in questa stagione le cimici si introducono in casa nostra sono fondamentalmente due:

  • perché iniziano a sentire il freddo e sono quindi alla ricerca di un luogo caldo: a ottobre le temperature esterne iniziano ad essere basse e l’escursione termica tra giorno e notte è alto. 
  • Perché si preparano a svernare, ovvero a trascorrere l’inverno in riposo: ecco che dunque sono alla ricerca del luogo ideale dove rifugiarsi fino alla prossima primavera… qual posto migliore della nostra casa?

Perché odiamo tanto le cimici? 

 

Le cimici si introducono indesiderate in casa nostra, passando anche nelle fessure più sottili degli infissi delle finestre, grazie al loro corpo minuto e appiattito: è per questo che vengono anche chiamate “piattole”. I motivi per cui odiamo le cimici sono più d’uno! Per difendersi emettono un odore ripugnante quando vengono disturbate: sono dotate di ghiandole in grado di secernere una sostanza molto puzzolente quando si trovano in una situazione di pericolo. Inoltre, ronzano fastidiosamente e rumorosamente, appoggiandosi sui muri bianchi e sul soffitto.

Cosa fare per tenere lontane le cimici da casa?

Se la tua casa è attaccata dalle cimici, non disperarti: utilizza le armi di difesa più efficaci! Leggi “La tua casa è invasa dalle cimici verdi? Ecco la soluzione ideale”. Lo sapevi che viaggiano per lo più in coppia? Se trovi una cimice in casa, sappi che è quasi certo che ve ne sia una seconda nascosta lì vicino! Non abbassare mai la guardia con le cimici!

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali