1. Home »
  2. Blog »
  3. Difesa degli ambienti »
  4. Moscerini: 6 consigli indispensabili per tenerli lontani da casa
Difesa degli ambienti

Moscerini: 6 consigli indispensabili per tenerli lontani da casa

pubblicato il 07.11.2023
Moscerini: 6 consigli indispensabili per tenerli lontani da casa

Ti è mai capitato di ritrovarti in casa piccoli moscerini svolazzanti e fastidiosi? Succede soprattutto nella bella stagione, quando le finestre sono aperte e la temperatura è gradevolmente calda, ma soprattutto quando abbiamo residui di cibo per la casa, in particolar modo la frutta, dolce e matura, come le pesche e l’uva. È proprio la presenza di frutta in via di decomposizione o fermentazione che attrae i moscerini, in particolar modo i moscerini della frutta, più correttamente Drosophyla melanogaster, minuscoli ditteri, non più lunghi di 2-2,5mm.

 

Ecco cosa devi fare se vuoi che i moscerini non entrino e prolifichino in casa tua. Si tratta di piccoli accorgimenti da mettere in pratica abitualmente per avere la casa sempre pulita, in ordine e inospitale per i moscerini!

 

Consuma frutta fresca giornalmente!

Evita di lasciarla maturare troppo fino a farla marcire; in estate, la frutta ha una breve durata, meglio acquistarla giornalmente se possibile, o comunque conservarla al fresco dentro il frigorifero.

 

Tieni pulita la cucina!

Succhi di frutta, spremute e bevande zuccherine, anche la birra, sono molto apprezzate soprattutto nella stagione calda, per combattere la sete e fare il pieno di energia! Non lasciare mai i bicchieri sporchi nel lavandino, sciacquali e mettili in lavastoviglie appena utilizzati.

 

Svuota e pulisci giornalmente il bidone dei rifiuti organici!

E’ una delle principali fonti d’attrazione per i moscerini: residui di frutta e verdura, noccioli di frutta, bucce e tante altre sostanze di natura organica, soprattutto in stato di fermentazione o marcescenza, piacciono molto ai moscerini! Chiudi sempre i bidoni e svuotali giornalmente, ripulendoli con acqua e sapone possibilmente!

 

Occhio a vetro, plastica e lattine!

Anche il bidone del vetro e della plastica attrae i moscerini, soprattutto se i contenitori sono ancora sporchi! Sciacqua le bottiglie vuote (dei succhi di frutta, della birra o del latte ad esempio) prima di buttarle nel bidone!

Anche la terra umida nei vasi dei fiori è fonte di attrazione per i moscerini

Non esagerare mai con l’acqua quando innaffi i vasi, ed evita assolutamente di lasciare acqua stagnante nei sottovasi, anche per evitare il proliferare delle zanzare!

 

Tieni pulita la ciotola del cane o del gatto!

Se hai animale domestico in casa, un cane o un gatto, mantieni sempre pulita la ciotola del cibo: anche i residui di crocchette o cibo per cane o gatto costituiscono una forte attrazione per moscerini e altri insetti!

 

Cosa posso usare per eliminare i moscerini da casa?

Oltre ai preziosi consigli per evitare che i moscerini si introducano e prolifichino in casa tua, potrai utilizzare prodotti insetticidi efficaci e pronti all’uso, in formato spray o aerosol, dotati di effetto abbattente nei confronti di numerosi insetti: i prodotti Casa Jardin, a base di piretro, hanno azione duratura nel tempo e ti aiuteranno a proteggere la tua casa anche dall’ingresso dei moscerini.  

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali