1. Home »
  2. Blog »
  3. Difesa degli ambienti »
  4. Piretrine e piretroidi: conosci la differenza?
Difesa degli ambienti

Piretrine e piretroidi: conosci la differenza?

pubblicato il 14.06.2021
Piretrine e piretroidi: conosci la differenza?

L’attenzione alla salute del nostro ambiente e degli organismi che ci vivono, oggi è più che mai viva e si fa sentire soprattutto in agricoltura. Oggi, l’utilizzo di prodotti antiparassitari di origine sintetica viene sempre più bandita a favore di prodotti di origine naturale, la cui efficacia non ha nulla da invidiare a quelli chimici. L’ambiente e la nostra salute ne traggono sicuramente vantaggio.


Uno dei prodotti di origine naturale maggiormente utilizzati per la difesa della salute delle piante è il piretro: ne abbiamo già parlato in “Cos’è il Piretro e come utilizzarlo?”. Il piretro è una sostanza composta da piretrine, molecole attive (6 differenti esteri pyrethrins I e II, Jasmolin I e II, Cinerin I e II, in diversa concentrazione) con la capacità di uccidere gli insetti (proprietà abbattente) e tenerli lontani dalle nostre piante (proprietà repellente).

 

La proprietà insetticida delle piretrine è “ad ampio spettro”, in quanto non sono selettive, ma uccidono tutti gli insetti senza distinzione (è dunque necessario prestare attenzione alla salvaguardia degli insetti utili, seguendo sempre le indicazioni di utilizzo riportate in etichetta). Le piretrine sono sostanze completamente naturali, estratte da Chrysanthemum cinerariifolium, un fiore bellissimo, simile ad una margherita, e utilissimo.

 

Spesso le piretrine vengono confuse con i piretroidi… sai cosa sono questi ultimi?

I piretroidi (ad esempio: cipermetrina, deltametrina, permetrina e tanti altri), a differenza delle piretrine, sono molecole di origine sintetica, create in laboratorio a somiglianza delle piretrine: non sono, quindi, sostanze naturali, ma chimiche.

I piretroidi hanno lo stesso potere d’azione insetticida delle piretrine: agiscono per contatto contro un ampio tipo di insetti. A differenza delle piretrine, però, che sono suscettibili agli UV (sono fotolabili) e al calore (sono termolabili), quindi hanno vita breve e si degradano velocemente senza lasciare tracce né residui nell’ambiente, i piretroidi si conservano più a lungo e sono, quindi, più persistenti nell’ambiente e tossici. L’utilizzo dei piretroidi, a differenza delle piretrine, non è, per tutti questi motivi, ammesso in agricoltura biologica.

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali