1. Home »
  2. Blog »
  3. Difesa degli ambienti »
  4. Sai come proteggere i tuoi capi dalle tarme?
Difesa degli ambienti

Sai come proteggere i tuoi capi dalle tarme?

pubblicato il 21.08.2023
proteggere i tuoi capi dalle tarme

Ogni anno, con il cambio dell’armadio, riponiamo i nostri capi più delicati, come i preziosi maglioncini di lana o cashmere e le magliette di seta, nelle scatole o nei ripiani più alti dell’armadio, per far posto ai capi più leggeri estivi. E ogni anno ci assale la preoccupazione: saranno integri il prossimo autunno, quando li ritireremo fuori? Spesso, infatti, ci capita di ritrovarli rovinati, mangiucchiati e bucherellati dalle tarme dei vestiti.

 

Cosa fare per evitare la presenza delle tarme?

La cosa più importante da fare è prevenire la presenza delle tarme negli armadi. A tale scopo, è indispensabile la pulizia: troppo spesso trascuriamo la pulizia interna dei mobili! Tuttavia, il modo migliore per evitare che le tarme si annidino nei nostri armadi, è pulirli regolarmente per evitare che vi si accumulino polvere e pulviscolo formato da residui organici (derivanti da capelli, forfora e squame di pelle ad esempio) di cui si nutrono gli insetti. Utilizziamo un panno morbido e leggermente inumidito e puliamo regolarmente i ripiani e le pareti degli armadi. Laviamo sempre i vestiti (golfini e maglie di lana) prima di riporli nell’armadio; lasciamoli asciugare bene all’aria e al sole, quindi, una volta ben asciutti, conserviamoli in sacchetti di plastica.

 

Quali prodotti utilizzare contro le tarme dei vestiti?

Le tarme possono essere tenute alla larga dai nostri armadi in modi diversi. Il metodo migliore è utilizzare alcune essenze naturali ad azione repellente nei confronti di questi insetti, se non vogliamo ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici (ad esempio la naftalina).
Rimedi fai-da-te! Ecco le più efficaci sostanze naturali anti-tarme che potrai utilizzare con facilità in casa: fiori di lavanda, bucce di arancia o altri agrumi profumati, rametti di alloro o altre spezie profumate come chiodi di garofano, patchouli o cannella. Il loro profumo intenso, che per noi è gradevole, non lo è per questi insetti, che si terranno alla larga dagli armadi! Anche l’aceto è un ottimo alleato contro le tarme: utilizziamo acqua e aceto per inumidire lo straccio con cui ripulire internamente gli armadi!
Esistono, poi, alcuni prodotti appositi che si possono acquistare allo scopo. Le palline di canfora sono prodotte appositamente per quest’utilizzo: la canfora, a differenza della naftalina, è una sostanza naturale, estratta dall’albero Cinnamomum camphora. Infine, i comodissimi foglietti antitarme, al profumo di lavanda, sono impregnati di una sostanza repellente, e hanno un’attività prolungata fino a 3 mesi.

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali