1. Home »
  2. Blog »
  3. Difesa degli ambienti »
  4. Proteggi le tue piante dalle malattie fungine con il Bicarbonato di Sodio
Difesa degli ambienti

Proteggi le tue piante dalle malattie fungine con il Bicarbonato di Sodio

pubblicato il 11.09.2023
Proteggi le tue piante dalle malattie fungine con il Bicarbonato di Sodio

I prodotti corroboranti che possiamo utilizzare per rendere più forti le nostre piante sono numerosi: si tratta di aiuti validi e naturali, rispettosi dell’ambiente e della nostra salute, in grado di rendere le piante più resistenti all’attacco di malattie. Per proteggere le piante dalla diffusione di malattie fungine, scegli il Bicarbonato di Sodio!

Il Bicarbonato di Sodio è consentito in agricoltura biologica

Il Bicarbonato di Sodio è un prodotto di origine naturale, una miscela di sali alcalini il cui utilizzo è consentito in programmi di agricoltura biologica. Potrai acquistare questo prodotto in formato polverulento, contenuto in sacchi da 500g: diluiscilo in acqua alla dose di 0,5-1kg per 100 litri di acqua, quindi distribuiscilo sulle piante con una pompa a precompressione, bagnando uniformemente tutta la superficie fogliare. Non distribuirlo direttamente al terreno, ma solo per via fogliare. Esegui il trattamento alla sera, mai sotto il sole, poiché rischieresti di bruciare le foglie!

Contro quali malattie agisce il Bicarbonato di Sodio?

Il Bicarbonato di Sodio è un valido aiuto per combattere lo sviluppo di malattie fungine come la Botrite, la Ticchiolatura, l’Oidio, la Sclerotinia, e altre malattie che causano lo sviluppo di muffe dannose alle piante. Distribuito in maniera omogenea su tutta la pianta, il Bicarbonato di Sodio va ad innalzare il pH e ad abbassare l’umidità a contatto con i tessuti verdi della pianta, principale causa di sviluppo di queste malattie. In questo modo rende la pianta più forte e resistente, contrastando lo sviluppo delle malattie fungine, che in questo modo trovano un ambiente sfavorevole alla germinazione delle loro spore e alla loro diffusione.

Dove posso utilizzare il Bicarbonato di Sodio?

Puoi utilizzare il Bicarbonato di Sodio su tutte le tue piante: sulle piante ornamentali del tuo terrazzo o giardino, sulle piante da frutto e su tutte le piante dell’orto.

© Copyr S.p.A - Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese Milano n.00394920581
Codice Etico - Privacy Policy - Condizioni Generali