1. Home »
  2. Blog »
  3. Fiori e Colori »
  4. Come mantenere i ciclamini fioriti più a lungo?
Fiori e Colori

Come mantenere i ciclamini fioriti più a lungo?

pubblicato il 13.01.2020
Come mantenere i ciclamini fioriti più a lungo?

 

Il ciclamino è la pianta fiorita più utilizzata per colorare i davanzali invernali! La sua coltivazione è semplice e ci permette di rallegrare casa, balcone e giardino anche nelle giornate più fredde e grigie di questa stagione: ne abbiamo già parlato in “Il ciclamino”.

 

Tante sono le varietà nuove che ogni anno vengono messe in commercio. Si tratta del frutto di lavoro di selezione di anni: i vivaisti creano continuamente nuovi ibridi caratterizzati da gradazioni di colore sempre più originali e accattivanti, screziati o variegati, con petali dai margini lisci o frastagliati. Non solo i classici ciclamini color “ciclamino” dunque! Sbizzarriamoci con nuovi colori e accostamenti per rendere più originali le nostre fioriere!

 

Curiamoli nella maniera corretta: moderiamo le bagnature! I ciclamini vogliono poca acqua! Al contrario potrebbero svilupparsi marciumi e muffe, soprattutto la “muffa grigia”, malattia fungina che viene provocata proprio da eccessiva umidità.

 

Un consiglio per avere i ciclamini più belli? Nutriamoli con il prodotto fertilizzante più adatto! Fortyl Acidofile è il concime più indicato per il nutrimento delle specie acidofile, tra cui il ciclamino appunto. Per i ciclamini in vaso, scegliamo il formato liquido, che potremo diluire nell’acqua dell’innaffiatoio (ne basta un tappino in 3 litri di acqua) e somministrare ogni 20 giorni tramite bagnatura. Fortyl Acidofile fornisce gli elementi nutritivi necessari alla pianta per crescere più sana e robusta e donare fioriture più brillanti e abbondanti per tutta la stagione invernale!

Copyr S.p.A, Società con azionista unico | CF 00394920581 | P.IVA 00878291004 | REA Milano 1812494 | Registro imprese milano n. 00394920581 | Capitale sociale 871.200 euro int.vers.
Credits - Consorzio di Imprese - Scarica il Codice Etico - Privacy Policy